L'Amaretto dei Fieschi
L’Amaretto dei Fieschi ® è una specialità creata nel forno di Germano e Lorena. Un biscotto fatto con le mandorle migliori, con il loro aroma tipico e intenso che si fonde con la dolcezza dello zucchero e la sofficità dell’albume, creando un prodotto unico nel suo genere, col giusto grado di dolcezza e la nota amara delle mandorle, il tutto avvolto in un soffice involucro!
“Un piccolo pasticcino con una grande missione: la genuinità”
I Canestre' de Brigne'
Chi fa tappa al Forno di Germano a Brugnato non può non assaggiare i famosi Canestre’ de Brigne’, (Brigne’ è il nome di Brugnato nel dialetto locale) dolci molto semplici e di antichissime origini.
Germano e Lorena, molto attenti alla tradizione locale producono questi dolci rispettando esattamente la ricetta tradizionale.
Il canestrello di Brugnato, nato probabilmente per rendere più gustoso il pane che i contadini portavano nei campi, è l’orgoglio dell’antico borgo della Val di Vara.
Esso si differisce dai classici canestrelli non per la forma sempre a ciambella ma per le dimensioni e gli ingredienti, tra i quali i semi dell’anice, che gli donano un gusto molto particolare.
«I canestrelli di Brugnato: grosse morbide, semplicissime ciambelle dolci, ma dolci con deliziosa moderazione, e appena profumate di anici. Mi accorsi che quello che volevo era naturalmente riassaggiarle subito.»
Così Mario Soldati in Regione regina ricorda e descrive questo dolce.
La Pinolata
La Pinolata è un dolce semplice, genuino e molto gustoso che ricorda le torte di una volta; adatto ad ogni occasione, dalla prima colazione, al fine pasto, alla merenda.
Molto diffuso in Liguria, soprattutto nel Levante ligure, il Forno di Germano ne ha fatto una delle sue specialità, personalizzando leggermente la ricetta originale.
Ad una base di pasta frolla, composta solo di burro, rossi d’uovo e zucchero, senza grassi idrogenati aggiunti, ha unito un amalgama di mandorle amare e dolci, creando una torta croccante e dorata all’esterno, morbida e soffice dentro e ricoperta con pinoli italiani (di Pisa) di prima scelta e zucchero a velo.
I Limonetti
Il Forno di Germano persegue da sempre la sua filosofia aziendale, usando solo materie prime di qualità, locali e genuine; lo dimostra ancora una volta con questo prodotto dal gusto estremamente avvolgente: i Limonetti.
Nati qualche anno fa dall’inventiva di Germano, sono fatti con la buccia dei Limoni di Monterosso, nostrali e non trattati chimicamente.
Come tutti i prodotti del Forno di Germano, sono preparati senza additivi né conservanti e con la passione che dona ad ogni nuova creazione una personalità unica.
La storica Ruetta
La Ruetta è uno dei dolci liguri più conosciuto e certamente uno di quelli delle feste di Varese Ligure. Le Ruette sono ciambelline di pasta frolla riconoscibili per la smerlatura a fiore e per l’abbondante burro nell’impasto, ed hanno una tradizione antichissima.
I titolari, Lorena e Germano, hanno ricevuto questa ricetta dalla loro nonna materna, consapevoli del fatto che questi prodotti, oltre ad essere un tesoro da conservare e mantenere vivo nel tempo, sono prodotti salutari e genuini, e anche un forte strumento di comunicazione per il territorio, in quanto ne veicolano l’identità, la qualità e la cultura, concetto fondamentale di un turismo in cui la componente enogastronomica è ormai una parte fondamentale. E la Ruetta risponde molto bene a questo concetto che è parte della mission aziendale volta a mantenere e valorizzare le ricette tradizionali del territorio ligure.
Scopri di più