Il Forno di Germano  nasce nel 1995, come panificio, focacceria e pasticceria, nel cuore della Val di Vara nota anche come la Valle del Biologico, la vallata più estesa della provincia della Spezia e della Liguria, e precisamente a  Varese Ligure  che è stato il primo comune in Europa a fregiarsi della certificazione ambientale Iso 14001: un riconoscimento importante che ha fatto in breve tempo di Varese Ligure un esempio da imitare per la gestione eco-sostenibile dell’entroterra. Varese Ligure è elencato inoltre tra i Borghi più Belli d’Italia ed è “Bandiera arancione” del Touring Club Italiano.

Il Forno di Germano nasce grazie alla passione e alla determinazione di Germano e Lorena Renzetti, di padre aretino e madre varesina, che, anche grazie all’insegnamento e all’esempio della loro famiglia, hanno fatto dell’eccellenza del prodotto nel rispetto delle tradizioni, della natura e della salute la loro mission aziendale. Determinati e coraggiosi fin dall’inizio, curano da sempre la produzione all’insegna della tradizione ligure e della genuinità, per la gioia dei palati più esigenti, nel rispetto della salute e dell’ambiente.

Da qualche  anno  Germano e Lorena hanno deciso di consolidare la loro attività aprendo due nuovi punti vendita sempre in Val di Vara, a  Brugnato : uno in via Briniati, con laboratorio, e uno all’interno del Padiglione del gusto di  Brugnato 5 Terre Outlet Village , nuova meta per lo shopping dal 2014.  

Brugnato è un piccolo ma affascinante comune della Val di Vara che apre l’ingresso alla valle, almeno per chi arriva dall’autostrada, e vanta il titolo di “città storico- monumentale”. È oggi anche “Bandiera arancione” del Touring Club Italiano per la qualità ambientale e turistica ed è stato anche inserito tra i “Borghi più belli d’Italia” dall’omonima Associazione. Il Forno di Germano ne ha adottato anche i dolci tipici, i “canestrelli” (Canastre’ de Brigne’), producendoli esattamente secondo la ricetta tradizionale.

Germano e Lorena Renzetti

Sono fratelli e una squadra vincente sul lavoro, mossi dalla passione per il proprio mestiere e per i prodotti della propria terra, genuini e di qualità.

La nostra mission


Tutta la nostra produzione è fatta in maniera artigianale , curando con molta attenzione tutte le fasi del lavoro, partendo dalla scelta delle materie prime, importantissime per ottenere un prodotto nutriente, buono e soprattutto salutare, in quanto la lavorazione artigianale esalta e mantiene intatte le caratteristiche di ogni ingrediente. Siamo orgogliosi delle nostre radici e amiamo riprodurre le ricette di una volta nel pieno rispetto della tradizione ligure e italiana; anche questo è un aspetto fondamentale della nostra mission aziendale. Non usiamo né additivi né conservanti, per ottenere un prodotto all’insegna della genuinità, perché ci sta a cuore la vostra e la nostra salute e quella della nostra Terra!